Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Angelo Moriondo, inventore della prima macchina per il caffè espresso.
Angelo Moriondo è stato un imprenditore di Torino, ricordato soprattutto per esser stato l’inventore della macchina per il caffè espresso. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia e sulla sua straordinaria invenzione.
Chi era Angelo Moriondo: la carriera
Nato a Torino il 6 giugno 1851 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Angelo Moriondo ha fatto parte di un’importante famiglia di imprenditori italiani ed è ricordato soprattutto perché nel 1884 inventò la prima macchina del caffè, presentata per la prima volta all’Esposizione generale Italiana di Torino.
Tra il 1865 e il 1869 Moriondo studiò al Collegio-Convitto di La Motte-Servolex, in Francia, e a seguire acquistò a Torino il Grand-Hotel Ligure e l’American Bar nella Galleria Nazionale. Questa seconda attività lo portò a sviluppare l’idea della prima macchina per il caffè espresso. La macchina da lui inventata fu presentata all’esposizione Generale di Torino ed era in grado di preparare fino a 10 caffè alla volta in circa 2 minuti e permise all’imprenditore di vincere la Medaglia di primo grado. Nel corso della sua vita Moriondo non ha mai smesso di lavorare e migliorare la sua macchina per il caffè espresso, ottenendo numerosi brevetti utili per renderla ancora più efficace.
Angelo Moriondo: la vita privata
Angelo Moriondo è stato sposato con Sinforosa Omegna da cui ebbe quattro figli: Giacomo, Caterina, Margherita ed Antonio. Suo figlio Giacomo è stato un famoso illustratore e pittore, mentre il figlio Antonio ha seguito le sue orme nel mondo dell’imprenditoria. L’imprenditore è scomparso il 31 maggio 1914 a soli 62 anni d’età e mentre era all’apice del successo.
Angelo Moriondo: chi era la moglie Sinforosa Omegna
Non si hanno notizie della moglie di Angelo Moriondo, Sinforosa Omegna, anche se è noto che abbia vissuto con suo marito e i suoi figli a Marentino (comune italiano in provincia di Torino) dove Angelo Moriondo è scomparso.
Angelo Moriondo: le curiosità
– Nel 2022 gli è stato dedicato un doodle di Google.